Un Consiglio comunale per tutti

CC-per-tutti

Durante la prima seduta di Consiglio, dopo le elezioni 2016, avevamo espresso l’augurio che l’aula del Consiglio comunale potesse diventare la piazza principale di Desio, dove partecipare tutti attivamente alla crescita della nostra città.
Per questo abbiamo formulato delle proposte di modifica al Regolamento del Consiglio comunale che prevedono un’apertura a interventi diretti da parte dei cittadini e una migliore comunicazione dei lavori del Consiglio.
Le riportiamo qui e siamo ancora in tempo a modificarle o migliorarle se avete dei suggerimenti da darci.

– Proposte M5S per modifiche al Regolamento del Consiglio comunale –

Comunicazioni: possono riguardare qualsiasi argomento, come già avviene, ma si chiede di spostarne la trattazione come ultimo punto all’ordine del giorno del Consiglio comunale

Interrogazioni: si chiede di inserire la distinzione tra Interrogazioni e Question Time. Interrogazioni da presentare in forma scritta e in anticipo sulla data del Consiglio, Question Time da riservare alle questioni più immediate, urgenti o sopravvenute dopo la convocazione del consiglio.
A interrogazioni e QT dedicare apposite sedute di consiglio comunale convocate almeno ogni due mesi.

Mozioni: specificare il più chiaramente possibile quali temi possono essere trattati nelle mozioni e quali richiedono la presentazione di Ordini del giorno.

Emendamenti: sugli atti che sono a disposizione dei consiglieri almeno 10 gg prima di ogni seduta prevedere la possibilità di presentare emendamenti in forma scritta da far pervenire a tutti 48 ore prima della seduta, per una valutazione anticipata
Inserire articolo specifico “Emendamenti”.
Per le sedute di bilancio resta valido quanto già contenuto nel Regolamento di contabilità.

Votazione per parti separate: dare la possibilità di discutere e votare separatamente su singole parti i provvedimenti composti da più articoli.

Partecipazione dei cittadini: prevedere una forma di partecipazione da parte della cittadinanza ai Consigli comunali, per esempio dedicando uno spazio appositamente normato ai Question Time dei cittadini, presentati anticipatamente rispetto alla convocazione della seduta.
Prevedere specifica norma per dare la possibilità ai cittadini di presentare risoluzioni o ordini del giorno (sull’esempio delle leggi di iniziativa popolare), designando un proprio rappresentante (o piccolo gruppo di rappresentanti) per illustrarla al Consiglio.
Inserire articolo specifico “Partecipazione dei Cittadini”.

Pubblicità dei lavori di consiglio: prevedere uno spazio sul sito del Comune in cui pubblicare integralmente i testi in discussione (interrogazioni, mozioni, delibere, ordini del giorno) prima di ogni seduta e da aggiornare successivamente con gli esiti delle votazioni.
Anche i verbali completi, non appena disponibili, vanno pubblicati nella stessa sezione del sito.

Pubblicità delle sedute: si richiede di inserire apposita norma che garantisca la comunicazione della convocazione di ogni seduta e ordine del giorno anche tramite canali alternativi (es.: mail agli iscritti alla newsletter del comune – messaggio Telegram su un apposito canale).

La conferenza dei capigruppo deve essere aperta al pubblico.

Presidente: si richiede di inserire norma per dare al Presidente l’incarico di tenere un calendario delle votazioni in consiglio e monitorare lo stato di attuazione dei provvedimenti approvati.

Prenotazione e durata degli interventi: si richiede che l’ordine con cui i consiglieri chiedono la parola e il minutaggio degli interventi sia disponibile e visibile a tutti su pannello elettronico (o tramite proiezione).

Si richiede di inserire la possibilità di votazione elettronica.

Streaming: si richiede di veicolare le dirette streaming del Consiglio su un canale più facilmente fruibile come Youtube (già in uso presso Camera e Senato e numerosi comuni).

Attrezzatura: garantire che un computer sia sempre collegato per la proiezione di testi o immagini per maggiore chiarezza di esposizione degli atti che lo richiedano.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti