Sul trasporto scolastico vogliamo spiegazioni

Avevo fatto un’interrogazione semplicissima, per rispondere io stessa ad alcuni genitori che mi avevano chiesto se esisteva il trasporto scolastico del comune verso la scuola Pirotta. Avendo notato, in questi anni in cui ho accompagnato mio figlio tutte le mattine, che c’era una specie di pulmino che trasportava alcuni ragazzi, ma non avendo trovato informazioni sul sito del comune, ho chiesto in consiglio.

L’assessore non ha risposto (anche se a me la domanda sembrava molto semplice, non avevo chiesto dati o numeri) e si è riservato di inviare risposta scritta. Era il 3 ottobre.
Il 25 novembre la risposta non era ancora arrivata, quindi ho mandato una pec per sollecitare.
Il 5 dicembre mi viene risposto così: “Gent.ma Consigliera, In riferimento all’interrogazione di cui in oggetto, ci scusiamo ma in realtà, per un disguido, non è mai stata inviata agli interessati. L’abbiamo trasmessa in data odierna. Fiduciosi della Sua comprensione, porgiamo cordiali saluti.”
Chiedo in consiglio se, visto il disguido, ora possono accelerare l’iter. Ma niente. Oggi è il 20 dicembre e la risposta non c’è.
Intanto ho guardato meglio fuori da scuola e sul sito del comune ed essendoci un po’ di cose che mi lasciano perplessa, ho presentato una risoluzione per chiedere di chiarire i rapporti del comune con Auto Amica e istituire per il prossimo anno scolastico un vero e proprio servizio di trasporto comunale per le scuole Pirotta e Agnesi.
La risoluzione è stata bocciata e l’assessore ha risposto che quello che fa Auto Amica non è trasporto scolastico ma un altro tipo di servizio che è stato affidato mediante manifestazione di interesse.
Ma quello che mi chiedo è: i genitori di questi ragazzi cosa stanno pagando, lo “Scuolabus” come è scritto sul minivan, o “altro”? E a chi lo stanno pagando, al Comune o ad altri? Sono rispettate tutte le condizioni per poter trasportare dei minori?
Ho chiesto i documenti di questo affidamento e sicuramente approfondiremo meglio la questione.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti