Studio epidemiologico: l’Amministrazione porti avanti anche il progetto di Crosignani a costo zero

inceneritore-vuota

Nella commissione Ambiente che si è tenuta ieri, i rappresentati di Ats hanno illustrato lo studio che intendono condurre su tutto il territorio di loro competenza, che si estende da Monza a Colico. E’ emerso esattamente quello che ci aspettavamo e che già avevamo prospettato: lo studio di Ats è sicuramente utile per conoscere lo stato di salute su tutto il territorio ma non darà una risposta puntuale alla domanda: “l’inceneritore di Desio ha effetti sulla salute della popolazione che vive nella zona di ricaduta dei fumi?”.
Abbiamo chiesto che sia effettuato in parallelo anche lo studio che il Comune ha già ufficialmente affidato con una determina al Prof. Crosignani, ma ci sembra di poter dire che l’amministrazione ha già deciso diversamente e che quello studio non si farà, nonostante il protocollo d’intesa sottoscritto a suo tempo con gli altri comuni su quel tipo di studio.
Ci è spiaciuto sentire a margine della commissione commenti da rappresentanti di questi comuni che dicevano di non essere stati messi al corrente prima di questa commissione delle intenzioni dell’Amministrazione di Desio.
L’Assessore Guidotti sembra avere “abdicato” in favore di Ats, nonostante abbia più volte messo la faccia per garantire la validità dello studio di Crosignani ed essersi preso i meriti per averlo, a suo dire, avviato.
Il Movimento 5 Stelle accoglie favorevolmente la proposta di Ats ma chiede espressamente che si conducano entrambi gli studi, in modo da avere alla fine risultati più completi e confrontabili e un’informazione più precisa sull’eventuale responsabilità dell’inceneritore nell’insorgenza di alcune patologie.
Non c’è nessun motivo per non farlo e se l’Amministrazione ha deciso diversamente deve dichiararlo apertamente e fornire 
le proprie motivazioni ai cittadini e ai comuni che hanno firmato il protocollo d’intesa.
Sono anni che aspettiamo, non ci facciano perdere altro tempo.

Movimento 5 Stelle Desio

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti