Sosta disabili su strisce blu: in altri comuni è sempre gratuita

disabili-strisce-blu

Sui parcheggi disabili negli ultimi giorni stiamo leggendo notizie strane: intanto l’ammissione del Sindaco che i cartelli non firmati e dal sapore vagamente “minatorio” apparsi sulle colonnine della sosta a pagamento e sulle auto erano opera del Comune stesso. Quando mai un’amministrazione comunale può permettersi di comunicare così ai propri cittadini? Una caduta di stile gigantesca.
Poi leggiamo che a un anno dall’entrata in vigore dell’ora di sosta gratuita per i disabili negli spazi blu, la cosa verrà comunicata adeguatamente con una campagna informativa. Meglio tardi che mai. E per fortuna l’ora di sosta resta in vigore, nonostante dai cartelli apparsi ci era sembrato di capire il contrario.
Infine, la proposta del Sindaco di adottare il disco orario nei parcheggi dedicati ai disabili è semplicemente irricevibile, perché contraria al Codice della Strada, Art. 188. Circolazione e sosta dei veicoli al servizio di persone invalide.
 
Ma la cosa che ci dispiace di più è che, quando il Movimento 5 Stelle aveva presentato in consiglio comunale la mozione per chiedere la gratuità totale della sosta per i disabili negli spazi a pagamento, ci era stato detto che per il comune sarebbe stato economicamente troppo oneroso coprire il mancato pagamento alla società che gestisce i parcheggi.
Noi ci siamo fidati e abbiamo accettato che fosse gratuita solo la prima ora, ma in questi giorni casualmente scopriamo che a Lissone i parcheggi blu sono sempre gratuiti per i disabili, basta che espongano il contrassegno, e il gestore è la stessa società che opera a Desio.

Quindi, se loro sono gli stessi e lo possono fare a Lissone, ci sarà qualcuno che a Desio non lo vuole fare. Chi sarà?
In questo periodo stiamo anche monitorando i parcheggi riservati ai disabili poiché abbiamo ricevuto segnalazioni da cittadini secondo i quali gli spazi disegnati per la sosta non corrispondono alle misure previste per legge e in alcuni casi mancherebbero i cartelli per segnalare i parcheggi dedicati. Vi terremo informati.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti