Passa la mozione M5S contro i circhi con animali selvatici

moz-circhi-app

Lunedì 14 novembre abbiamo fatto un piccolo passo avanti in una battaglia che secondo noi è di civiltà: la nostra mozione intitolata

Azioni volte a limitare la presenza di circhi con animali e l’utilizzo di specie animali selvatiche o esotiche nell’ambito di spettacoli, esposizioni e manifestazioni sul territorio comunale.

È stata votata, oltre che da noi, da tutta la maggioranza in consiglio e dalla Lista Per Desio. Lega e Forza Italia astenuti.

Qui il testo. Eravamo partiti con una richiesta più puntuale sul divieto di attendamento, ma purtroppo una legge nazionale consente ai circhi, anche se utilizzano animali esotici e selvatici, di sostare ed esibirsi in tutti i nostri comuni. Per questo l’abbiamo modificata puntando sui rischi alla sicurezza e alla salute dei cittadini connessi alla presenza di quegli animali. E visto che ogni Sindaco ne è responsabile per i suoi concittadini, potrà richiedere controlli molto restrittivi, avendo anche la possibiltà di intervenire sui sistemi di detenzione degli animali.

Abbiamo semplicemente ascoltato la voce dei cittadini che non vorrebbero vedere a Desio animali sfruttati e costretti a vivere in condizioni così lontane dal loro habitat naturale. Ora si tratta di fare molta informazione ed educazione, perché tutti comprendano che a certi spettacoli è meglio non assistere.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti