Nonostante l’emergenza il Consiglio comunale fa tutt’altro

Mercoledì 8 aprile si è tenuta la Commissione Bilancio sulla partnership A2A e Aeb in videoconferenza. Come Movimento 5 Stelle ribadiamo l’assoluta inopportunità di dedicare commissioni e consiglio comunale a questa delibera, mentre non si parla assolutamente di problemi della nostra città connessi all’emergenza.

E ce ne sarebbero di cose da dire.

In Commissione, la presidente di Aeb ha illustrato il piano industriale e, all’invito del presidente di commissione a partecipare a un’altra seduta in cui i commissari potessero rivolgerle domande, ha dato disponibilità precisando però che lei ha competenza per rispondere a domande solo su piano industriale e governance. Su questioni di cui noi del Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto di poter avere documenti, cioè l’Accordo Quadro e i Patti Parasociali, che riguardano il futuro dei dipendenti Aeb, bisognerà chiedere che qualcun altro venga a rispondere.

E mentre a Desio si lavora alacremente per garantire che A2A possa operare con profitto sul territorio brianzolo, a discapito probabilmente del controllo dei comuni su queste società, sappiamo dai colleghi M5S negli altri comuni che a loro non è arrivata tutta la documentazione che è arrivata a noi consiglieri desiani, che alcuni comuni sono in alto mare con l’organizzazione di consigli a distanza, mentre in qualche altro Aeb e A2A non vengono neppure nominate. Eppure si dovrebbe votare in tutti i consigli comunali coinvolti prima del 27 aprile.
Insomma, c’era tutto il tempo per intervenire su Aeb vagliando diverse soluzioni e, se anche questo è stato fatto, i consigli comunali non ne hanno saputo nulla.
 
Ora si è presentata A2A come un deus ex machina che sembra ci debba salvare dalla rovina totale (a sentire certe affermazioni in commissione), ma magari avrebbe potuto presentarsi anche qualcun altro con un’offerta altrettanto competitiva; infine a noi sembra che si approfitti del momento particolare, in cui è anche difficile discutere (se mai verrà messa a disposizione la registrazione della seduta di commissione ve ne renderete conto anche voi) per “sbrigarsela in fretta”. E questa per noi è la cosa più grave.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti