Mozione M5S per l’eliminazione delle barriere architettoniche

barriere

Che cosa sono i PEBA? I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche o “PEBA” sono specifici strumenti di gestione e pianificazione urbanistica previsti dalla Legge Finanziaria del 1986, strumenti basilari, se correttamente applicati ed eseguiti, per garantire il diritto di mobilità e accessibilità, nonché il riconoscimento della dignità a tutti.
Poiché ci risulta che il Comune di Desio, come molti altri comuni e nonostante l’obbligo di Legge, non abbia ancora adottato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, fondamentale per garantire la sicurezza, l’autonomia, la non discriminazione delle fasce più deboli, come gruppo Movimento 5 Stelle Desio abbiamo presentato una mozione con questa richiesta.
Leggi qui la Mozione

Nel testo ricordiamo che un’apposita Commissione, nel novembre 2010, ha predisposto la Strategia europea sulla disabilità (2010-2020) – Un rinnovato impegno per un’Europa senza barriere per le persone disabili.
La nostra mozione impegna quindi l’Amministrazione ad adottare al più presto il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche e il Piano di Accessibilità Urbana o PAU, chiedendo che la Commissione Urbanistica si faccia carico di questo progetto avvalendosi della collaborazione di cittadini con disabilità (o persone a loro vicine), per avere maggiore consapevolezza dei problemi di chi deve affrontare ogni giorno l’ostacolo delle barriere architettoniche.
L’adozione del PEBA e del PAU inoltre può essere un’occasione imperdibile di collaborazione partecipata tra Amministrazione e cittadini. Esistono già molti strumenti, siti e app, per la segnalazione in caso di presenza di barriere, basterebbe adottarli e attivare la collaborazione di tutti i cittadini per la redazione di piani che rispondano davvero alle esigenze di accessibilità, mobilità e sicurezza nel nostro Comune.

Perché nessuno deve rimanere indietro.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti