La beffa ai disabili sulla gratuità della sosta

sosta-disabili

Il 1 dicembre 2016 il consiglio comunale approvava una mozione del Movimento 5 Stelle in cui si sanciva la gratuità della prima ora di sosta alle auto con contrassegno disabili. A questo atto era seguita una delibera di giunta che rendeva effettiva l’ora gratuita.

In questi giorni si notano in giro per Desio e da foto pubblicate su Facebook degli adesivi attaccati alle colonnine per il pagamento della sosta riportanti la dicitura “Disabili parcheggio a pagamento obbligatorio” e l’icona di una sedia a rotelle.
Anche noi avevamo notato uno di questi adesivi sulla colonnina vicino alla sede ex-Asl e quasi contemporaneamente abbiamo ricevuto una segnalazione da un cittadino con disabilità. Andando a rileggere la delibera di giunta che istituiva la gratuità abbiamo trovato un comma che dice:
5. di dare atto che per gli anni successivi l’importo da riconoscere alla società concessionaria sarà calcolato in base all’effettiva occupazione degli stalli di sosta delimitati da strisce blu da parte dei veicoli dei disabili muniti di contrassegno;

In pratica (e in un modo non chiarissimo) si dice che dal 2018 i disabili devono ricominciare a pagare tutto.
Ai tempi della discussione di questa mozione Sindaco e assessori non ci avevano detto che avevano intenzione di rimangiarsi la parola dopo il primo anno, ma solo che avrebbero valutato il costo dell’operazione e fatto considerazioni conseguenti. Ma quando hanno scritto la delibera non era ancora passato un anno, quindi avevano già deciso a priori di interrompere la gratuità a inizio 2018.

Questi giochetti alle spalle delle persone con disabilità proprio non ce li aspettavamo, potevano essere chiari fin dall’inizio e invece si sono nascosti dietro al comma della delibera.
Ora valuteremo come intervenire per far ripristinare immediatamente l’ora di sosta gratuita.

[Sulle auto con contrassegno disabili in questi giorni si trovano anche questi volantini anonimi e dal tono vagamente intimidatorio]

31369428_10213127994766743_4629625383858208768_n

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti