Interrogazione sul bando per gli eventi di Villa Tittoni

Come tutti sappiamo l’emergenza dovuta alla pandemia Covid-19 ha modificato molte delle attività che prevedono l’aggregazione di più persone, in molti casi le ha annullate del tutto. A Desio per esempio è stato già annunciato che il Palio degli Zoccoli quest’anno non avrà luogo (di solito si svolge nel mese di giugno).
Per questo ci siamo chiesti come l’amministrazione dovrà procedere con il bando che era ancora in fase di assegnazione per la gestione degli eventi in Villa Tittoni e relativo Parco.
Ci sono arrivate diverse sollecitazioni da cittadini su questo tema e quindi abbiamo presentato un’interrogazione a cui verrà data risposta nel consiglio comunale dedicato del 21 maggio.

Inoltre, abbiamo letto che in altri comuni i fondi che erano stanziati per gli eventi e che non verranno utilizzati causa emergenza sono stati messi a disposizione per sostenere le persone in difficoltà, come già succede con i fondi inviati dal Governo ai comuni. Se anche per Desio l’annullamento degli eventi comporta un risparmio, suggeriamo di usarlo in questo modo.

Intanto potete leggere il testo qui sotto o nel documento allegato. Fateci sapere cosa ne pensate.

Data, 19 aprile 2020

Interrogazione a oggetto:  Quali sono ad oggi gli sviluppi del bando per l’affidamento delle attività di Villa Tittoni e del Parco?

Premesso che

  • con delibera n. 247 del 19/12/2019 il Comune di Desio ha dato indirizzo all’Area Persona e Famiglia di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla selezione per l’affidamento in concessione delle attività culturali e di spettacolo per la valorizzazione della Villa Cusani Tittoni Traversi e del Parco;
  • con determina dirigenziale n. 5 del 08/01/2020 è stata avviata tale procedura;
  • il giorno 28/01/2020 scadeva il termine per l’adesione alla manifestazione di interesse sopra citata;
  • con determina dirigenziale N. 122 DEL 19/02/2020 è stata approvata la procedura negoziata e pubblicato il bando.

Rilevato che

successivamente la grave situazione sanitaria dovuta alla pandemia ha reso necessario fermare o modificare la gran parte delle attività che comportavano l’aggregazione di più persone.

Constatato che

una delle manifestazioni previste, il Palio di Desio, è già stata annullata.

Tutto ciò premesso, si interrogano Sindaco e assessore competente per sapere:

  • a che punto è oggi la procedura per l’aggiudicazione dell’affidamento in oggetto;
  • quante proposte sono arrivate al Comune entro il 28/01/2020;
  • se a tutela della salute pubblica si è proceduto a dichiarare annullate le attività estive in Villa Tittoni e nel Parco;
  • se l’eventuale annullamento comporta delle spese per il Comune, o eventuali compensazioni dovute al gestore precedente;
  • se al Comune spetta qualche tipo di compensazione da parte del precedente gestore a fronte di eventuali mancate attività.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti