In difesa dei cittadini

156458-OV2KLK-272

Abbiamo chiesto con un ordine del giorno che il Comune sottoscriva la convenzione con il Difensore regionale della Lombardia.
Ora che non esiste più la figura del Difensore civico nei comuni, serve un garante dei diritti dei cittadini nei confronti della Pubblica amministrazione.

Nel mese di marzo Anci Lombardia ha inviato ai Sindaci e ai Responsabili degli URP dei Comuni lombardi una Circolare con l’invito ad aderire a questa proposta.

Il Difensore Regionale è un’autorità pubblica indipendente; è incaricato di tutelare i diritti e gli interessi dei cittadini e degli altri soggetti della società civile (associazioni, imprese, comitati) nei confronti della Regione Lombardia e delle altre amministrazioni pubbliche rientranti nella sua competenza, e si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimità o irregolarità amministrative, iniquità o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Il servizio del Difensore Regionale è gratuito e aperto a tutti.

Qui l’articolo: https://goo.gl/FFkTDC
Qui la nostra richiesta: https://goo.gl/EjycDL

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti