Come spendere 8.000 euro per non affrontare il problema rotaie

progetti-centro

Le rotaie del tram sono ancora lì e chissà per quanto ci resteranno.

La diffida inoltrata a Cmc per le inadempienze nel progetto esecutivo di Metrotranvia parla chiaro:

Schermata 2017-07-08 alle 18.59.45

Oltre a non rispettare le prescrizioni, l’impresa chiede qualche milione in più. Risultato? Potrebbe aprirsi un contenzioso che durerebbe anni e lascerebbe le rotaie ferme al loro posto.

A questo punto ci saremmo aspettati che un’amministrazione che ha fatto buona parte della propria campagna elettorale promettendo la riqualificazione del centro (il tanto decantato “salotto di Desio”), fosse già corsa ai ripari. Infatti il problema è noto da tempo, anche se è sempre stato solo il Movimento 5 Stelle a denunciarlo.

Invece i nostri amministratori preferiscono buttare sia fumo negli occhi che soldi, cercando di distogliere l’attenzione dei cittadini dalle rotaie e dalla totale mancanza di pianificazione sul centro storico, dimostrata sia dall’amministrazione Corti 1 che dall’attuale Corti 2.

E così hanno pensato bene di dare 8.000€ al Politecnico di Milano per far fare agli studenti qualche progetto da mettere nel già affollatissimo libro dei sogni di Desio. Quanti ne avete sentiti annunciare di *progetti* in questi anni?

Noi stiamo ancora aspettando di vedere quello del 2015 per la tettoia Gavazzi (13.000 euro), ma di certo voi ne ricorderete anche altri.

Sì, perché si possono fare tutti i progetti del mondo, ma se non si risolve prima il problema rotaie, si prendono in giro cittadini e commercianti del centro, in particolar modo quando li si invita a scegliere tra diversi progetti, ma non si sa come e se si potrà intervenire su Via Garibaldi e C.so Italia, anzi, si evita accuratamente di parlarne. Però la chiamano “partecipazione” e pretendono che ci crediamo.

PS: qui potete leggere il contratto col Politecnico, pieno di parole volatili come “ipotesi, sperimentazioni, possibilità”, e potete tenere d’occhio le scadenze: la prima è a metà luglio…

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti