Circo con animali esotici: interrogazione urgente all’assessore Rocco

circo 2

Da qualche giorno a Desio si è installato un nuovo circo, il cui spettacolo prevede la presenza di animali esotici e in parte anche pericolosi.
Si parla di: anaconda, boa, pitoni, canguri, pinguini e pellicani (come da materiale pubblicitario distribuito in città).

In data 14 novembre 2016 veniva approvata la mozione a firma M5S: “Azioni volte a limitare la presenza di circhi con animali e l’utilizzo di specie animali selvatiche o esotiche nell’ambito di spettacoli, esposizioni e manifestazioni sul territorio comunale”.
La mozione modificava l’Art. 20 – Spettacoli circensi del “Regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, introducendo restrizioni legate alla potenziale pericolosità di alcune delle specie animali detenute in questi casi, che potrebbero mettere a rischio la sicurezza e la salute dei cittadini; nonché a prevedere la presenza del Garante per la tutela degli animali, nominato come da sopracitato Regolamento, durante i sopralluoghi di verifica del rispetto delle norme sulla detenzione degli animali, coinvolgendo allo scopo le associazioni animaliste del territorio.

Per assicurarci che le regole che il Consiglio comunale ha votato siano rispettate, abbiamo inviato un’interrogazione urgente all’assessore Rocco, che ha la delega a tutto ciò che riguarda la tutela e il benessere animale, per chiedere:

– quali controlli sono stati effettuati tra quelli previsti da regolamento (si richiedono i verbali)

– chi nell’ambito dei suddetti controlli ha fatto le veci del Garante Animali non ancora nominato

– quali associazioni sono state coinvolte

– quando si prevede di nominare il Garante Animali

Sperando che tutto questo sia già stato fatto d’ufficio e il Regolamento sia stato rispettato.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti